Logo del centro podologia Podomedica

Unghia incarnita

L’onicocriptosi si verifica quando un lembo dell’unghia si infila nella pelle del dito, nota colloquialmente come “unghia incarnita” (può essere causata da molteplici cause, come l’uso di unghie tagliate male o di scarpe molto strette, tra le altre).

Se l’unghia incarnita provoca una ferita, è facile che si sviluppi un’infezione, causando un ascesso (infiammazione dei tessuti con accumulo di pus).

Trattamento conservativo
Visite regolari dal podologo saranno la chiave per controllare la buona crescita dell’unghia, oltre a ricevere spiegazioni e consigli dal professionista su ogni caso. Il podologo deciderà se continuare con il trattamento conservativo o se eseguire un intervento chirurgico ambulatoriale per risolvere definitivamente il problema.

Trattamento chirurgico
Il trattamento chirurgico consiste in piccoli interventi ambulatoriali. Questo trattamento viene utilizzato quando è presente un granuloma o quando le tecniche conservative sono inefficaci. Esistono diverse tecniche per intervenire su un’unghia incarnita, ma la matricectomia chimica è una delle più efficaci.

Il risultato atteso è un’unghia in cui il bordo operato non cresce più e che ha un buon aspetto estetico.

Visita il nostro sito interamente dedicato a questa patologia: www.unghiaincarnita.net

 

Guarda il Video