Logo del centro podologia Podomedica

Verruche

La Verruca è una lesione piuttosto comune che interessa il piede in varie localizzazioni, ma, prevalentemente, a livello plantare: può essere singola o multipla e presentarsi in diverse forme quali Verruca Volgare, Emorragica, Vegetativa, Gigante.
Il trattamento prevede anche l’eventuale l’azione sinergica, in casi gravi e “sistematici” del podologo con il medico specialista.

 

Eziopatogenesi

È causata da infezione sostenuta da virus della famiglia “Papova Virus”, interessa l’1-2 % della popolazione, maggiormente i bambini.

Diagnosi e Clinica

La diagnosi è essenzialmente clinica con possibilità di averne la conferma per mezzo di esami di laboratorio.
L’aspetto della Verruca non è molto dissimile da quello di una Ipercheratosi per cui appare utile evidenziare i principali elementi di diagnosi differenziale:

  • la Verruca presenta, sulla sua superficie, dei puntini “nerastri” (capillari trombizzati) assenti nell’Ipercheratosi
  • sulla sua superficie la Verruca perde la normale tramatura dei dermatoglifi che, invece, è conservata nell’Ipercheratosi

 

La Localizzazione

La localizzazione offre ulteriori spunti:

  • l’Ipercheratosi interessa prevalentemente i punti di carico mentre la Verruca non necessariamente
  • la Verruca è, quasi sempre, monolaterale e, se bilaterale, solo eccezionalmente l’ubicazione è speculare nei due piedi come nell’Ipercheratosi.

Dal punto di vista clinico, mentre nell’Ipercheratosi il dolore è evocato dalla pressione perpendicolare alla lesione, nella Verruca questo si esacerba alla pressione laterale.
Infine, mentre nella Verruca l’incisione tangenziale determina sanguinameno, nell’Ipercheratosi l’incisione correttamente eseguita non provoca nessun sanguinamento.

Il Trattamento

La Verruca, in qualunque forma e localizzazione, va trattata tempestivamente, anche se asintomatica, per evitare il propagarsi del virus nella stessa persona o in altri soggetti.
Non esistendo farmaci antivirali specifici, il trattamento consiste nel distruggere o rimuovere le cellule che ospitano il virus: il Podologo può eseguire un medicazione oppure agire direttamente scarnificando l’epitelio corneificato che perimetra e ricopre la Verruca seguito da trattamenti topici ad azione cauterizzante.

La rimozione, inizia con la preparazione della zona interessata asportando il tessuto ipercheratosico presente al fine di esporre la lesione e favorire l’azione degli agenti utilizzati. La scelta dell’agente dipende da fattori quali la sede della lesione, il numero e il diametro delle Verruche presenti, lo stato della cute, le condizioni circolatorie e neuropatiche, la disponibilità del paziente e la sua età.

Altri tipo di Trattamento

Tutti questi agenti necessitano di attenzione nell’uso clinico in quanto tendono a diffondere ai tessuti perilesionali e perciò risulta utile il mascheramento del tessuto sano vicino con una medicazione; si può usare una garza a maglia spessa con un foro di dimensioni minori di quelle della Verruca, attraverso il quale si applica il medicamento ricoprendo poi con una benda autoadesiva idrorepellente; a questo punto si utilizza una imbottitura cavitata per alleviare il dolore fissata con un cerotto all’Ossido di Zinco; tale medicazione è mantenuta in sede per circa una settimana.

Nella visita di controllo si rimuove il tessuto necrotico per mezzo di un bisturi; potrà esitare un’ulcera da medicare per garantire la riparazione.

Esistono altri tipi di trattamento, associati o alternativi a quelli descritti, quali la crioterapia, l’uso di laser, il currettage podoiatrico, ed altri ancora.